La vitamina C e la frutta fresca sono amiche delle gengive e denti
Come abbiamo già detto più volte, evitare di bere bibite gasate è senz’altro un bene per la nostra bocca, ma va anche detto che vi sono alcuni alimenti che sono assolutamente da privilegiare, giacché si prendono cura di denti e gengive. Un esempio evidente è senz’altro riscontrato con la frutta fresca e la vitamina C e, più in generale, con la vitamina C.
A dare confermare di tutto ciò è stato Francesco Cairo, esperto della Società italiana di Parodontologia che ha sottolineato che una buona igiene orale necessita pure di un’alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano, perché tramite la nostra bocca si induce nell’organismo proprio di tutto.
Come saprete bene, peraltro, obesità e diabete sono in grado di far aumentare il rischio di paradontite e, allo stesso tempo comportano pure problemi generici di salute. Una dieta mediterranea, ricca soprattutto di alimenti come la frutta fresca con vitamina C – ad esempio, kiwi, arance, mirtilli – ci consente di diminuire il rischio di sanguinamento delle gengive per via dell’effetto antinfiammatorio. Sono da tenere lontano dai denti gli zuccheri raffinati che troviamo nelle bevande gasate e succhi, giacché i loro acidi possono danneggiare lo smalto dei denti!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.