Gel doccia per uomo: presenti sostanze cancerogene
Un recente studio effettuato dalla rivista tedesca Oko-Test ha preso in analisi una serie di gel doccia per uomo – ben 50 marche più o meno conosciute – ed ha cercato di capire se fossero realmente buoni per la salute di lui. Praticamente, i prodotti per l’igiene quotidiana sono risultati in parte pieni di sostanze contenti elementi cancerogeni o comunque pericolosi per la salute di lui.
Alcune delle marche analizzate, peraltro, le troviamo presenti anche sul nostro mercato! Ad ogni modo, nella lista dei prodotti citati tra i peggiori è l’Oréal Men Expert Hydra Energy 100 mg, dove è stata trovata la formaldeide: questo ingrediente è reputato pericoloso giacché irrita le mucose e può scatenare allergie e, se inalata, è considerata cancerogena. Non mancano neppure i PEG che gli conferiscono l’aspetto schiumoso, polimeri sintetici ovvero composti plastici che entrano nell’acqua ed influiscono negativamente sull’ambiente.
Tra gli altri prodotti problematici citiamo anche Dove Men + Care Clean Comfort che però aveva messo in chiaro che vi era un conservante in grado di rilasciare formaldeide. Ad ogni modo, Unilever è già corsa ai ripari proponendo da aprile 2019 una nuova formula per questo prodotto.
In 13 gel doccia maschili, peraltro, erano presenti profumazioni e in 8 si utilizzava il Lilial, ingrediente che può mettere a rischio la sua fertilità. Insomma, quando si acquistano i gel doccia, bisogna fare attenzione a quello che si seleziona, controllando sempre l’inci.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.