Lo sport che aiuta chi soffre di colon irritabile
L’attività fisica è senz’altro importante, anche in coloro che si trovano a soffrire di disturbi gastrointestinali come il colon irritabile. Nel caso di questa sindrome, difatti, è stato possibile dimostrare che i crampi addominali, il gonfiore e l’irregolarità si possono ridurre se si seguono giornalmente degli esercizi fisici.
A far peggiorare le condizioni del colon, molto spesso, sono pure le circostanze: stress, ansia e stile di vita poco salutare, con consumo eccessivo di grassi e di poche fibre, pochi liquidi e sedentarietà, possono essere solo alcune delle cause di questo problema di salute. Pensate, difatti, che oggigiorno almeno una persona su tre ne soffre.
Dunque, oltre ada avere una buona alimentazione, bere un quantitativo di acqua corretto, ridurre i grassi e masticare correttamente il cibo, senza esagerare la sera, si può dire che lo sport contribuisce a migliorare la vita di queste persone.
Tra gli sport suggeriti per coloro che soffrono della sindrome del colon irritabile, non possiamo fare a meno di menzionare jogging, ping pong, snorkeling e sup. Peraltro, fare sport è importante anche qualora si soffra di colite!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.