Ecco il materasso degli orsi per un riposo ristoratore
Chi non desidera godere di un sonno profondo e ristoratore, perfetto per riprendere le forze e sentirsi in piena forma? Ebbene, uno studio svolto tra l’Italia e gli Stati Uniti, si è prefissato di individuare il segreto che si cela dietro al riposo perfetto, scoprendo che tramite uno speciale materasso realizzato con Tecnogel – un composto a base di poliuretano – è possibile imitare quanto fanno in natura gli orsi, i quali realizzano dei giacigli in grado di abbassare la temperatura intracorporea.
La ricerca – resa nota tramite Physiology and behaviour – ha messo in evidenza che un incremento nella dispersione del calore di un corpo ha effetti benefici sulla qualità del riposo, che diventa in questo modo più profondo e ristoratore. Il Tecnogel impiegato dai ricercatori per realizzare il loro materasso presenta una capacità termica che è nettamente più elevata rispetto a quella garantita dai materiali usati per la fabbricazione dei materiali di buona qualità.
La ricerca è stata svolta coinvolgendo 60 persone appartenenti a diverse fasce di età, senza particolari problemi di salute. Il principale beneficio derivante dal fatto di dormire sui materassi in Tecnogel, è stato un aumento del sonno ad onde lente – la cosiddetta fase profondo del sonno non di tipo Rem – essenziale per sostenere attività fisiologiche e metaboliche.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.