Uno yogurt al giorno per la dieta sana dei bambini
Lo yogurt è assai importante per la dieta dei bambini: ebbene sì, in questa maniera, si eliminano le classiche merendine che non sono decisamente sane e si introduce un alimento che, invece, gli consente di prendere un numero maggiore di vitamine A e C.
L’università di Reading, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition, ha confermato che uno yogurt al giorno in una quantità minima di 60 grammi può essere davvero molto importante. La ricerca ha preso in considerazione ben 1687 bambini e ragazzi tra i 4 ed i 18 anni che hanno fornito dei diari alimentari ai ricercatori.
Dall’analisi ne è risultato che in generale i giovani consumano davvero poco yogurt, specie quelli delle scuole secondarie, con uno su tre (31%) tra gli 11 e 18 anni che li mangia. Chi li mangia, però, ha totalizzato un punteggio maggiore in un indice di alimentazione sana.
I bimbi che stando alla media ne assumono 100 grammi al giorno – un vasetto più o meno – avevano un quantitativo maggiore di vitamina A, C e sali minerali, incluso anche iodio; inoltre, è risultato pure che mangiavano meno alimenti elaborati come pane in cassetta, torte o pasticcini.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.