Un regime alimentare con pochi carboidrati tengono a bada il diabete 1
Avere un’ottima alimentazione è fondamentale per tanti motivi e, tra questi, non possiamo certamente fare a meno di menzionare il diabete. Infatti, un regime alimentare basato su una bassa quantità di carboidrati è in grado di mantenere sotto controllo il diabete di tipo 1 e, naturalmente, anche l’insulina. A darne conferma è stato un piccolo studio che ha preso in osservazione diversi pazienti.
I ricercatori del Boston Children’s Hospital hanno chiesto ad alcune centinaia di persone dal gruppo Facebook TypeOneGrit il supporto. Ad ogni modo, dei 138 pazienti è emerso che il 42% dei bambini – con diagnosi effettiva – venivano tenuti sotto controllo con cartella clinica elettronica e il consumo dei carboidrati quantificato in 36 grammi al giorno, il 5% delle calorie totali invece del 45% raccomandato dalle linee guida a livello internazionale.
Secondo lo studio, peraltro, era fondamentale abbassare sotto al 7% il valore dell’emoglobina glicata – principale metodo di controllo del glucosio – ed è risultato del 5,67%. Attualmente, gli specialisti vogliono condurre ancora maggiore approfondimenti circa la situazione in questione, poiché va discusso nel dettaglio la variazione della dieta.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.