La dieta mediterranea aiuta gli anziani a combattere la depressione
Un recente studio condotto dall’Istituto di neuroscienze del Cnr e dall’Università di Padova e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha messo in evidenza che la dieta mediterranea usata dagli anziani è perfetta pre prevenire la comparsa della depressione e soprattutto mette pure di buon umore.
Lo studio in questione ha analizzato la situazione di 4470 americani con età media di 61 anni; le persone in questione non avevano un regime alimentare mediterraneo e, inoltre, soffrivano in prevalenza di malattie cardiovascolari e metaboliche.
I ricercatori, quindi, hanno evidenziato che la vita degli individui che hanno intrapreso un regime alimentare mediterraneo avevano una vita migliore e in particolare una minore prevalenza di disabilità e depressione quantificabile in un 30% in meno.
I benefici che si possono osservare sono sicuramente diversi ed un tipo di alimentazione di questo tipo ha uno scopo anti-infiammatorio ed anti-ossidante. Nel complesso, dunque, è possibile affermare che le persone stanno meglio con questo tipo di alimentazione.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.