La dieta fodmap
Oggi parliamo di un’altra tipologia di dieta, utile nel caso in cui volessi evitare di avere la pancia gonfia: si tratta della Fodmap, una dieta di cui in Italia si parla veramente poco, ma che comunque può aiutare a dare una svolta alla nostra vita, eliminando la pancia gonfia.
Questa tipologia di regime alimentare ha lo scopo principale di eliminare alcuni scompensi a livello digestivo come ad esempio l’infiammazione intestinale o la sindrome del colon irritabile. Secondo questa dieta, i carboidrati devono essere eliminati giacché quest’ultimi richiedono una grande quantità di acqua e subiscono un processo di fermentazione molto rapida ad opera dei batteri intestinali. Il risultato è pancia gonfia con annessa produzione di gas intestinali e, nei peggiori dei casi, crampi e diarrea.
Quindi, la dieta non dovrà fare riferimento ai disaccaridi (lattosio), monosaccaridi (fruttosio), oligosaccaridi (calattani e gruttani), polioli (manitolo, srbitolo, xilitoro e mannitolo). Escludendo questi carboidrati in contemporanea si potranno beneficiare di miglioramenti notevoli a livello intestinale, eliminando i conseguenti problemi che possono interessare questo organismo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.