La banana è a rischio di estinzione?
Il frutto della banana potrebbe presto diventare un semplice ricordo? È forse prematuro affermarlo, considerando come già negli anni Cinquanta del secolo scorso si presentò il medesimo problema con la cultivar Gros Michel, sostituita dall’attuale Musa Cavendish che, a sua volta, è ora minacciata da un parassita – la cosiddetta malattia di Panama – che sta decimando i raccolti in Asia, risparmiando per contro (almeno fino ad ora) quelli nelle Americhe.
In questo quadro desolante, tuttavia, c’è anche spazio per un po’ di positività, grazie alla scoperta di una varietà del Madagascar che potrebbe offrire le risposte cercate dalla comunità scientifica per aiutare la cultivar Cavendish a resistere al parassita. Il problema è che, al momento, si trovano soltanto cinque esemplari adulti di questa varietà, motivo per il quale si è reso necessario l’inserimento della stessa nell’elenco delle specie in via di estinzione.
Il problema principale da superare è quello dell’identicità dei banani, aspetto questo che accelera notevolmente la diffusione di eventuali patologie all’interno della stessa popolazione vegetale.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.