Intestino più sano con la dieta mediterranea
Scegliere una dieta mediterranea per stare in forma è importante, specie se si parla di salute dell’intestino: difatti, scegliendo questa tipologia di dieta si riesce a mantenere maggiormente in salute il proprio intestino. Questo tipo di alimentazione, difatti, fornisce al nostro organismo molta frutta e verdura, facendo aumentare il quantitativo di batteri buoni che si trovano in questo organo del nostro corpo.
Allo stesso tempo, si parla addirittura di un aumento quantificabile al 7% a solo lo 0,5% di una dieta basta sulla carne. Lo studio del Wake Forest Baptist Medical Center, pubblicato su Frontiers in Nutrition ha analizzato tutto ciò guardando due gruppi di persone: il primo con dieta mediterranea e l’altro su un regime alimentare con carne e alto livello di zuccheri e grassi (lardo, burro, grasso animale, saccarosio e fruttosio).
Le diete, con uguale numero di calorie, sono stati studiati per 30 mesi e alla fine è stato analizzato il microbioma ovvero i batteri che vivono nell’intestino di entrambi, con campioni di feci. È emerso, quindi, che la diversità dei batteri nell’intestino di coloro che avevano la dieta mediterranea era più alta, mentre l’altro gruppo presentava una varietà inferiore. In particolare, nei primi soggetti erano aumentati i batteri buoni lactobacillus.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.