Il formaggio può causare dipendenza
Secondo un recente studio dell’University of Michigan, il formaggio può causare dipendenza al pari delle droghe. Difatti, la caseina che viene rilasciata nel nostro corpo, durante la scissione che avviene per la digestione, favorisce il rilascio di una serie di oppiacei chiamati casomorfine.
Proprio per questo, formaggi come il cacio, il parmigiano, mozzarella, taleggio e tanti altri ancora potrebbero portare addirittura alla dipendenza. Così, dopo l’allarme di questi giorni lanciato dall’OMS in merito alle carni cancerogene, ora sono pure i formaggi ad esser messi sotto accusa e, addirittura, ad esser paragonati agli stupefacenti.
Stando a quanto è stato riferito dagli studiosi, pare che la caseina agisce sui recettori oppioidi del cervello, rendendo così questo cibo più interessante ai nostri occhi. Tramite una serie di domande sottoposte a 120 studenti, hanno scoperto che la pizza è uno tra gli alimenti incriminati, poiché su questo vi è una grande presenza di formaggio. Tramite lo studio, poi, è emerso pure che gli alimenti più grassi e difficili da digerire sono al centro di questa dipendenza.
E tu che cosa ne pensi di questo studio che coinvolge i formaggi?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.