I mirtilli rossi alleati di un colon sano
Parliamo oggi della salute – definita non con torto “la cosa più importante” – e facciamolo prendendo in esame i risultati di ricerche svolte negli USA, presso l’Università del Massachusetts, che hanno messo sotto la lente gli effetti benefici dei mirtilli rossi: questi ultimi sono stati infatti indicati come una vera e propria riserva di sostanze salutari per annientare le cellule tumorali del famigerato cancro del colon. Di preciso, sono alcune sostanze chimiche ottenute da estratti dei mirtilli rossi ad avere un’azione selettiva di contrasto al proliferare delle cellule portatrici del DNA degenerato.
Secondo alcuni, in futuro, sarà possibile preparare dei farmaci con le sostanze estratte dai mirtilli rossi, coadiuvando in questo senso la lotta ai tumori, con particolare riferimento a quello del colon. Già in precedenza, il mirtillo rosso è stato considerato uno strumento importante per contrastare le infezioni alle vie urinarie, tuttavia, queste scoperte potrebbero aprire orizzonti molto più interessanti nell’applicazione di questi frutti nell’ambito sanitario.
L’esperimento è stato condotto sui topi, simili geneticamente agli umani: e nei casi presi in esame, è risultato che i tumori subivano una diminuzione importante sia per la massa sia dal punto di vista numerico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.