Gli uomini anziani non beneficiano di una dieta iperproteica
Uno studio clinico condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine ha sottolineato che non è necessario, negli anziani, avere una dieta iperproteica giacché non vi è alcun beneficio per i loro muscoli, sia per quanto riguarda la massa che per quanto riguarda la forza. Ad ogni modo, fino ad oggi si è sempre messo sotto luce il fatto che è molto importante per gli anziani di mangiare adeguatamente, introducendo una quantità significativa di proteina.
Tuttavia sino ad oggi si è potuto notare che l’effetto di una dose maggiore di proteine non porta a sostanziali benefici. La ricerca, difatti, mostra per l’appunto che i partecipanti di età superiore ai 65 anni nonostante abbiano assunto quantitativi differenti di proteine non vi siano differenze. Difatti, la massa e la forza muscolare delle persone che hanno consumato più proteine rispetto agli altri non aveva niente di differente dagli altri.
Insomma, è abbastanza chiaro che è importante consumare quotidianamente alimenti con proteine, ma bisogna comunque tenere conto che la dose è da rivedere, specie per coloro che soffrono di patologie croniche e debolezza.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.