Gli alimenti che proteggono il nostro fegato
Mangiare correttamente, magari seguendo la dieta mediterranea, ci permette non solo di mantenere il giusto peso, bensì anche di tenere in un ottimo stato i nostri organi. Difatti, vi sono alcuni cibi che sono assolutamente da integrare nella nostra dieta, giacché sono in grado di proteggere il fegato: ad esempio, parliamo dello yogurt, del tè, del caffé, ma anche del cioccolato e delle verdure.
A questi alimenti, infatti, viene associata una azione protettiva per quanto concerne i batteri intestinali e, inoltre, si può ridurre il rischio di incorrere in un’ospedalizzazione in caso di cirrosi epatica. A darne conferma è stato uno studio recente che è stato presentato da Jasmohan Bajaj, della Virginia Commonwealth University e del McGuire VA Medical Center, negli Usa, all’International Liver Congress 2018 a Parigi.
Come si sa bene, oggigiorno, la cirrosi epatica è considerata una tra le cause di morte più rilevanti, tant’è vero che in tutto il mondo se ne registrano oltre 1 milione all’anno. Gli specialisti, osservando i diversi campioni di feci raccolti da gruppi di persone provenienti dalla Turchia e statunitensi hanno notato che vi erano differenze importanti. Proprio per questo è importante assumere questi alimenti per avere una flora batterica dell’intestino varia ed evitare, dunque, di ritrovarsi in ospedale!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.