5 cibi nutrienti che troviamo in autunno
La stagione autunnale non è solo quella in cui cadono le foglie, bensì ci permette di assaporare davvero tantissimi cibi super nutrienti che noi non possiamo certamente fare a meno di introdurre nella nostra dieta. A tal proposito, il primo cibo che desideriamo indicarti è sicuramente la zucca: è ricca di vitamina A ed acidi grassi omega 3 e, inoltre, la sua polpa possiede antiossidanti e carotenoidi, oltre ai sali minerali. La potrai abbinare ai tuoi dolci, ma anche ai piatti salati.
Un altro tipico cibo di questo periodo è la melagrana, anch’essa ricca di antiossidanti e sali minerali come potassio, zinco, rame, fosforo e manganese. È ritenuto, peraltro, un perfetto alimento per la depurazione del nostro corpo. L’autunno, però, equivale anche a dire uva, alimento che protegge il nostro corpo dall’invecchiamento precoce, visto che è ricco di polifenoli (uva nera).
Passiamo ora alle castagne che si potrete andare a raccogliere per i boschi od iniziare ad acquistarle al supermercato a breve. Si tratta di un cibo ricco di sali minerali, ma anche proteine, lipidi e carboidrati e, inoltre, sono pure prive di colesterolo.
Terminiamo il nostro elenco con le pere: oramai ti sarà già capitato di vedere al supermercato le pere, prodotto di stagione che arricchisce la nostra dieta di vitamine e fibra. Potrai senz’altro utilizzarle per i tuoi dolci oppure mangiarle così per merenda.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.