5 cose da sapere sulla quinoa
Con molta probabilità avrai già sentito parlare diverse volte della quinoa come un superalimento: infatti, si tratta di un alimento considerato un falso cereale che già in antichità era sfruttato non solo nell’alimentazione bensì anche per la salute. Si narra che l’uomo più vecchio del mondo ha raggiunto l’età di 124 anni grazie proprio a questo speciale alimento, coltivato nelle terre boliviane.
Il sapore della quinoa è molto simile a quello del cous cous, ma ricorda pure vagamente un po’ il riso, anche se è più croccante. Ad accrescere sempre di più l’interesse verso questo prodotto è stato il valore nutrizionale: infatti, si contraddistingue per uno scarso contenuto di grassi saturi ed è fonte di ferro, proteine ed amminoacidi.
Per cucinare la quinoa è utile lessarla, proprio come fosse un riso, e di conseguenza la si può poi utilizzare come se fosse un cous cous. Altre persone suggeriscono il consumo della quinoa a crudo, mettendola dapprima in ammollo in acqua per alcune ore. Inoltre, in commercio si trovano pure bustine di quinoa da usare con l’insalata.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.