75 anni per Fantasia L’apprendista Stregone, il classico Disney
Sono veramente tantissimi i classici Disney, ma “Fantasia: l’apprendista stregone” proprio oggi festeggia 75 anni: infatti, lo stesso film il 13 novembre 1940 veniva proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche di New York e più precisamente al Broadway Theatre ed alcuni cinema della città.
Per collocarlo al meglio cronologicamente, ti possiamo dire che è arrivato in seguito a “Biancaneve e i sette nani”, pellicola del 1937, e “Pinocchio” del 23 febbraio 1940. Nel complesso, dunque, è il terzo classico Disney che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi un cult. Nonostante l’iniziale disinteresse, ora questa produzione Disney ha ottenuto il giusto riconoscimento diventando un prodotto di altissima qualità artistica.
In Italia la pellicola Disney arrivò 6 anni dopo, arrivando ad essere il primo classico distribuito nel paese dopo il conflitto mondiale. Chi non lo sa, questa proiezione appartiene ad un film che si compone di 8 episodi:”Toccata e fuga in Re minore”, “Lo schiaccianoci”, “L’apprendista stregone”, “La sagra della primavera”, “Intervallo/Incontra la Colonna Sonora”, “Sinfonia n°6”, “Danza delle ore” e “Una notte sul Monte Calvo”.
Se non l’hai ancora visto, ecco qua una clip!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.