Senza categoria

Torta Mimosa

Scritto da   il   2 commenti

Ingredienti:

Per Pan di spagna (raddoppiare perché ve ne serviranno due):

-6 uova
-200 g zucchero
-200 g farina
-1 bustina lievito per dolci (16 g)

Per la bagna:
-200 ml d’acqua
-100 g zucchero
-q.b rum (o qualsiasi liquore)

Per la crema pasticcera:

-4 uova
-500 ml latte
-500 ml acqua
-500 g zucchero
-100 g farina
-200 ml panna fresca
Preparazione:

Iniziare con la preparazione del primo pan di spagna. Montare le uova con una planetaria o uno sbattitore elettrico ( a livello max) per circa 5 minuti, dopodiché aggiungere lo zucchero e montare per altri 5 minuti.
Mettere la planetaria o lo sbattitore a livello minimo ed aggiungere poco alla volta la farina ed il lievito.
Infornare a forno statico 180• ( forno ventilato 170•) per 30 minuti circa. Dopo averlo sfornato, far raffreddare.
Nel frattempo preparare le crema pasticcera. In una casseruola versare le uova e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi la farina setacciata e continuare a mescolare. Versare a filo il latte ed infine l’acqua. Cuocere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a farla addensare.
Una volta pronta mettere la crema pasticcera in una ciotola e farla raffreddare ricoprendola con la pellicola. Una volta raffreddata aggiungere la panna montata precedentemente.
Ora preparare la bagna per il pan di spagna sciogliendo in una casseruola a fiamma bassa l’acqua e lo zucchero e portarlo al bollore. Dopodiché farla raffreddare ed aggiungere poi il bicchierino di liquore.
Ora tagliare in orizzontale uno dei due pan di Spagna, eliminare tutta la parte esterna scura e ricavare tre dischi della stessa grandezza; ricavare delle fettine dall’altro pan di Spagna tagliarle a dadini.
Assemblare i vari strati iniziando dal primo disco di pan di Spagna da inzuppare con la bagna al liquore e coprire con la crema, poi coprire il secondo disco ripetendo tutte le operazioni fino ad arrivare al terzo e ultimo disco che va ricoperto con la crema avanzata.
Una volta coperta la torta con tutta la crema avanzata prendere i dadini di pan di Spagna ricavati i in precedenza e sistemarli su tutta la superficie esterna. Mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
Ed ora potrete servire la vostra Torta Mimosa!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

2 Comments

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*