Il melograno è ricco di una sostanza anti-età per i muscoli
Lo studio condotto dal Politecnico di Losanna ha messo in evidenza che una sostanza presente all’interno del melograno è in grado di influire positivamente sui nostri muscoli: in particolare, si tratta dell’urolitina A – presente proprio in questo frutto, ma anche in alti – e potrebbe aiutare a rallentare l’invecchiamento dei muscoli e la conseguente perdita di massa muscolare che è tipica per gli individui che arrivano alla terza età.
Questo studio ha previsto l’utilizzo della sostanza su animali da laboratorio come topolini e vermetti ed ha dimostrato proprio che si allunga la vita muscolare. Durante la sperimentazione sono state effettuate 3 dosi per 28 giorni a tre gruppi di anziani, sedentari ma che godevano comunque di buona salute; ad un quarto gruppo, invece, si è passati ad una sostanza placebo. Ad ogni modo, si è evidenziato che la molecola stimola il ricambio di mitocondri nelle cellule che sono utili per la contrazione dei muscoli.
Con il passare del tempo i mitocondri “difettosi” sono sostituiti da quelli nuovi, ma con l’età che avanza c’è rischio di perdita di massa muscolare. Con questa molecola, invece, si sviluppa l’effetto come quello per chi effettua attività fisica regolare.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.