OMS: ecco i numeri sulle infezioni in ospedale
Oggi è la giornata dell’igiene delle mani, una ricorrenza che potrebbe sembrare – almeno a prima vista – banale: in realtà, dando uno sguardo ai dati resi noti dall’OMS, si capisce bene come sia importante compiere questo gesto, giacché in tutto il mondo, almeno un paziente su dieci contrae un’infezione durante un ricovero in strutture sanitarie, con alcune realtà in cui – nel presente – circa 7 iniezioni su 10 vengono eseguite senza le dovute precauzioni, moltiplicando i rischi di infezione.
“Cure sicure per tutti – clean care for all-it’s in your hands” è quindi lo slogan per l’edizione 2019 della giornata dell’igiene delle mani – sostenuta anche dall’ISS. Nel nostro paese, circa l’8 percento dei pazienti contrae infezioni nell’ambito dell’assistenza sanitaria, con oltre 500’000 persone infettate annualmente negli ospedali. Le infezioni più comuni sono di natura respiratoria, oppure, batteriemie, problemi all’apparato urinario e del sito chirurgico.
Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomoas aeruginosa e Staphylococcus aureus sono i microbi diffusi più comunemente.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.