I giovani hanno denti troppi lunghi e la chirurgia può aiutali
Ai giorni nostri la chirurgia non è solo in grado di migliorare l’estetica del corpo o del corpo, ma è sfruttata al massimo anche per ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda il sorriso. Ad esempio, basta intervenire sulle gengive per cercare di ridurre la dimensione dei denti che, nei giovani, sembrano essere abbastanza lunghi.
Il problema che è assai diffuso e che colpisce un giovane su cinque è uno dei temi affrontati in occasione del 19/mo convegno della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp). La recessione gengivale, difatti, pare essere un problema comune che interessa una parte consistente della popolazione: tra gli over 65 si parla dell’80% delle persone, mentre che i giovani sotto i 30 anni presentano una percentuale del 20% e gli under 40 il 50%.
L’intervento effettuato dallo specialista avviene in anestesia locale e si tratta di un intervento ambulatorio; in tal caso, si sposta il tessuto preso dal palato e si innesta sulla gengiva. Oggigiorno, peraltro, si sta anche sfruttando l’utilizzo di materiali biologici.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.