Cessare di fumare aiuta a diminuire i danni da diabete di tipo 1
Le persone che soffrono di diabete di tipo 1 possono controllare i propri problemi di salute, smettendo di fumare. Ebbene sì, un recente studio pubblicato sulla rivista PLoS One ha messo in evidenza che eliminando questo vizio è possibile ridurre i danni alla retina ed ai reni. Infatti, in questo modo si riduce il livello di zuccheri nel sangue, facendoli arrivare a quelli simili in una persona affetta semplicemente da diabete.
Come si può ben immaginare, ridurre il vizio dal fumo consente di diminuire i danni e le complicanze che si possono presentare nei soggetti che soffrono di diabete, in particolare per quanto riguarda i problemi connessi alla circolazione del sangue. Ad oggi erano stati studiati soprattutto gli effetti per chi aveva il diabete di tipo 2 cioè quello che è legato allo stile di vita, mentre che vi erano meno informazioni per quanto riguarda quello autoimmune, il diabete di tipo 1.
Ad ogni modo, questo studio che ha preso in analisi 1441 persone con diabete di tipo 1 di età media di 27 anni ha dimostrato che vi è un peggioramento nel caso in cui si fumasse, sia per un rischio maggiore di retinopatia che di nefropatia. Fortunatamente, però, questi effetti sembrano essere reversibili!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.