La tv al buio per i ragazzi non fa bene
Uno studio effettuato dai ricercatori svizzeri e inglesi e pubblicato sulla rivista Environment International ha evidenziato che è importante non far guardare gli schermi di tv e smartphone al buio, prima di andare al letto. I giovani, difatti, rischiamo di ritrovarsi davanti ad un sonno disturbato per l’appunto proprio da questi dispositivi elettronici.
Da questo studio è stato dimostrato che il sistema immunitario non risponde correttamente e possono pure generarsi disturbi quali ansia, depressione ed obesità, specie nei più piccoli, anche se gli adolescenti possono ugualmente ritrovarsi a combattere con questi problemi.
Ad ogni modo, lo studio in questione ha preso in considerazione 6616 adolescenti di età compresa tra 11 e 12 anni; il 70% di loro utilizza questa tipologia di dispositivi almeno 1 ora prima di andare a letto. Da qui è stato possibile evidenziare che chi guardava questi dispositivi con la luce aveva una probabilità maggiore di dormire di meno rispetto a quelli che invece non utilizzavano questi schermi. La probabilità addirittura arriva al 147% quando si guarda gli schermi con la luce spenta!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.