La produttività al lavoro ridotta dall’emicrania

Scritto da   il   Nessun commento

Quante volte, parlando con qualche amico o conoscente, avete avuto come l’impressione che non considerasse il problema dell’emicrania così importante? Eppure, secondo lo studio internazionale My Migraine Voice Survey, questo fastidioso disturbo è responsabile di ben il 14 percento delle assenze in ambito lavorativo, arrivando addirittura a ridurre del 46 percento la produttività in ambito professionale, numeri di un fenomeno che non possono non porre dei quesiti.

Secondo i dati, il 14 percento degli italiani soffre di emicrania – quasi nove milioni di persone – e, tra queste persone, sempre secondo le risultanze della ricerca, oltre un terzo ha riferito di averne sofferto su un arco temporale addirittura di 16 anni, e in alcuni casi, anche più a lungo. Circa la metà delle persone, inoltre, indica nell’emicrania una causa della difficoltà a svolgere compiti quotidiani, con il risultato che 6 persone su 10 sono state assenti dal lavoro tra i 7 e 30 giorni a causa del problema.

Secondo lo studio, la spesa sanitaria annua per affrontare l’emicrania si attesta ad 829 euro – nel caso si manifesti sporadicamente – oppure a 2’648 nel caso di una forma cronica. Per lo studio sono stati selezionati 11’266 individui che vivono in 31 diverse nazioni.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*