Senza categoria
L’agopuntura per calmare il pianto dei bambini
Oggi desideriamo parlarvi di uno studio condotto in Svezia e che suscita certamente dei dubbi, visto che si parla di agopuntura sui neonati. Difatti, stando a quanto si evince dallo studio, pare proprio che questa tecnica sia in grado di far calmare il bambino dai pianti.
Stando alle statistiche, il 10-20% dei bambini a partire dalla seconda settimana fino al quarto mese di vita si ritrovano molto spesso a piangere: potrebbero essere le coliche, ma anche un pianto improvviso che si protrae a lungo e che all’interno di una famiglia può diventare assai stressante.
Lo studio ha analizzato il comportamento di 147 bambini che si facevano almeno tre ore di pianto al giorno per almeno tre giorni a settimana. Tutti, in ottima salute, avevano tra i 2 ed 8 settimana di vita e sono stati suddivisi casualmente in tre gruppi. Il primo gruppo è stato sottoposto all’agopuntura per 2 volte a settimana per 2-5 secondi in un singolo punto, il secondo 30 secondi in 5 punti e per il terzo niente agopuntura.
Tramite le annotazioni dei pianti, fatti dai genitori, ed i colloqui intrapresi con il personale si è potuto decretare che quelli che piangevano di meno erano proprio quelli che si erano sottoposti all’agopuntura.
Ma chi avrebbe coraggio di far pungere il proprio neonato con questa tecnica?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.