La salute dell’intestino è connessa con la nostra mente
Stando ad uno studio condotto di recente, sembra proprio che l’alterazione della microbiota intestinale sia in stretta correlazione con la nostra salute mentale: più precisamente, questa tenderebbe a mostrarsi soprattutto quando compare ansia e malinconia.
Lo studio, apparso su su Current Pharmaceutical Design, conferma che l’ansia, la depressione e la malinconia possono essere gli elementi che, a lungo andare, portano il nostro intestino a star male. I microorganismi, che convivono tutti insieme nel nostro organismo nel pieno del benessere, iniziano dunque ad essere disturbati; se, invece, iniziano a predominare i microorganismi cattivi, tutto viene sbilanciato ed anche la nostra psiche ne può risentire.
Ma quali sono i microorganismi “cattivi”? Parliamo di quelli che introducono una vera e propria infiammazione nel nostro intestino ossia l’escherichia coli o sighella. A lungo andare, il nostro intestino e la mucosa si indeboliscono e l’infiammazione dallo stesso intestino passa poi al cervello, con il quale è connesso per le vie nervose.
E tu che cosa ne pensi di questo studio?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.