Esercizio fisico per la cervicale
Il dolore della cervicale può diventare un grosso problema e tra le cause principali più comuni della cervicalgia vediamo la tensione muscolare, traumi, stress, posture scorrette, ma anche artrosi cervicale. Dal punto di vista posturale è possibile intervenire trattamenti fioterapici e manipolazioni, praticando anche degli esercizi di ginnastica posturale.
Per prendersi cura delle prime due vertebre del rachide è necessario appoggiare la colonna vertebrale ad una parete o porta, staccando i piedi di poco dalla porta stessa. Successivamente, si porta la nuca indietro fino a toccare la porta e, successivamente, si mantiene la postura per alcuni secondi. È possibile eseguire l’esercizio anche da seduti o in auto, a patto che siate fermi ed usate il poggiatesta.
Un altro esercizio consiste nel piegare la testa all’indietro, eseguendo un movimento in cui il mento si porta indietro e si piega anche la nuda all’indietro fin quando si riesce. Esegui questo esercizio lentamente, onde evitare di farti male, anche più volte al giorno per un totale di 5 ripetizioni per volta.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.