Oggi è la giornata internazionale dell’amicizia
Il 30 luglio si festeggia la Giornata Internazionale dell’Amicizia, giornata che è stata istituita dall’ONU nel 2011 per festeggiare i legami importanti che si hanno con alcune persone. D’altronde “Chi trova un amico trova un tesoro” e quindi il vecchio detto ha davvero ragione.
Gli scienziati, peraltro, parlando di tantissimi benefici derivanti proprio dai rapporti di vera amicizia: ad esempio, chi si relaziona con i propri amici, ha una vita più longeva, con una riduzione di rischio di morte pari addirittura al 22%. Chi, invece, soffre di malattie al cuore può ugualmente trovare benefici dall’amicizia, anche per questo muscolo del nostro corpo che, peraltro, è proprio quello più importante.
Un recente, studio, peraltro, ha evidenziato anche che l’amicizia di vecchia data comporta anche meno rischi di incorrere nell’obesità o di cadere in depressione. Esiste addirittura una parte del nostro cervello che si attiva proprio per via dell’amicizia, migliorando anche le doti di apprendimento.
Infine, l’amicizia è anche un vero e proprio analgesico cioè permette di ridurre il dolore, specie se il nostro amico è al nostro fianco.
E tu hai già detto qualcosa di speciale e bello ai tuoi amici?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.