Le proprietà delle more
Oggi desideriamo parlarti di un frutto molto interessante, che possiamo trovare nei rovi e che si presenta di coloro nero-rossastro: stiamo parlando dell more, frutti di bosco che sono ottimi da aggiungere alla propria dieta, durante questo periodo dell’anno.
Le more contengono l’88 % d’acqua e la restante percentuale è di proteine, fibre, grassi, zuccheri (destrosio e fruttosio) e lo 0.4% di ceneri. Peraltro, troviamo anche una buona quantità di beta-carotene, utile per la nostra pelle. Trai sali minerali che troviamo all’interno di questo frutto vediamo il calcio, il sodio, il fosforo, il magnesio, il ferro, il potassio, il manganese, il selenio, rame e zinco.
Per quanto concerne le vitamine, invece, ce ne sono parecchie: si parla di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, K e J. Le more, inoltre, sono anche ricche di flavonoidi che sono in grado di inebire la crescita delle cellule tumorali: proprio per questo, questa frutta di bosco, è considerato un vero e proprio antitumorale.
Naturalmente, tra gli effetti benefici di questo piccolo frutto, possiamo citare anche quelli che riguardano l’esplusione dei radicali liberi, la riduzione del colesterolo, ma anche le proprietà diuretiche e depurative.
E tu hai già aggiunto alla tua dieta i lamponi?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.