Proprietà e benefici del tofu
Per prima cosa diciamo che il tofu o formaggio di soia è un alimento ampiamente diffuso in Asia, in Cina e Giappone, ed è ottenuto con la cagliatura del latte di soia che, in seguito, viene pressata per ottenere la forma desiderata.
Questo alimento è ricco di proteine ed è in grado di apportare le stesse quantità di proteine che si possono ottenere dalla carne o dall’uomo. Generalmente, questo alimento è consumato da coloro che decidono di avviare la dieta vegetariana o vegana, giacché si tratta di proteine che non sono di origine animale.
Il tofu è ricco di molti sali minerali tra cui potassio, ferro e fosforo e inoltre ha importanti quantità di calcio con un quantitativo che supera il 20% di più quello della mucca. Si tratta comunque di un prodotto poco calorico, dato che in 100 grammi di tofu troviamo dalle 70 alle 130 calorie.
Questo alimento, peraltro, è pure ricco di lecitina, elemento utile per ridurre i livelli di colesterolo e rafforzare la memoria. Ma non è tutto, giacché al suo interno troviamo anche isoflavoni che sono simili agli estrogeni e sono utilissimi durante il periodo della menopausa, giacché attenua i sintomi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.