Tutte le proprietà nutritive dei pinoli
Da bambini ti sarà capitato di giocare con i tuoi amichetti e raccogliere le pigne per trovare i pinoli! Oggi quindi ti facciamo tornare un po’ indietro con la mente e ti suggeriamo i motivi per i quali dovresti scegliere questa frutta secca. I pinoli, spesso utilizzati per la preparazione di piatti dolci e salati, sono ricchi di proprietà curative e possono aiutarci soprattutto nella salute dei vasi sanguigni.
Si possono raccogliere tra l’autunno e la primavera e sono costituiti al 50% da grassi, 30% proteine e 4.5% di fibre ed altre sostanze tra cui amminoacidi, vitamine e sali minerali. Questa frutta secca contiene diverse vitamine tra cui vitamina B1, B2, E e PP, mentre che a livello di sali minerali è carica di fosforo, ferro, manganese, potassio e zinco.
Grazie alla presenta della arginina, inoltre, i pinoli possono essere dei grandi alleati nel trattamento di alcuni problemi di salute come ad esempio l’ipertensione e la disfunzione erettile. Ma i pinoli sono utili anche contro i colesterolo!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.