L’abbronzatura provoca dipendenza
Secondo un recente studio condotto dai ricercatori statunitensi del Massachusetts General Hospital e della Havard Medical School, l’abbronzatura potrebbe essere complice di una vera e propria dipendenza. Il responsabile della dipendenza da abbronzatura sarebbero l’endorfine che vengono rilasciate nel nostro corpo in seguito all’esposizione ai raggi UV.
Lo studio, condotto sui roditori, ha preso in esame un periodo di sei settimane con una dose di luce solare che per l’uomo equivale a 20-30 minuti di esposizione al sole. Al termine della prima settimana, la beta-endorfina è incrementata rispetto alla norma.
La stessa risposta è stata evidenziata con la somministrazione di un farmaco inibente e la risposta oppiacea ha messo in evidenza nei topi una crisi d’astinenza da droga. Quindi, il meccanismo naturale che si attivata con l’esposizione al sole per ottenere vitamina D deve essere assolutamente connessa alla protezione della nostra pelle.
Quindi, ogni volta che decidete di mettervi al sole, ricordatevi sempre di acquistare la protezione solare più consona per il vostro tipo di pelle.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.