Referendum Trivelle: non raggiunto il quorum!
Come saprai bene, questa domenica 17 aprile 2016 vi è stato un referendum che ha visto coinvolti gli italiani nel voto che riguarda la trivellazione in Italia.
Stando alle statistiche che sono pervenute ad oggi, l’affluenza della popolazione è stata pari al 32% ed i risultati hanno portato alla fine al sì per l’86%. Nonostante questo, purtroppo, non avendo raggiunto il quorum del 50% + 1%, la votazione ha praticamente valore nullo e, di conseguenza, hanno vinto coloro che desiderano far trivellare i nostri mari per l’estrazione del petrolio, una fonte d’energia che oramai si può considerare vecchia e passata se paragonata con le energie rinnovabili.
Nel dettaglio è possibile vedere che tra le regioni che si sono recate con maggiore affluenza alle urne di voto c’é la Basilicata con una soglia che ha superato il 50%. Purtroppo, in molte altre regioni si è raggiunto a malapena il 20% dell’affluenza e di conseguenza, il voto, non ha potuto portare a ciò che si sperava.
Ricordiamo, inoltre, che anche gli italiani all’estero hanno avuto la possibilità di dire la propria opinione tramite il materiale inviato dal proprio consolato. Non resta che attendere e vedere che cosa accadrà ai nostri mari e quanti altri centri di estrazione del petrolio saranno realizzati per soddisfare questa necessità assurda per gli anni in cui siamo!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.